CHI SIAMO
L’idea di una mostra dedicata alla storia e all’attualità dell’amianto prende le mosse dall’attività dei tre Enti coinvolti, ciascuno portatore di un proprio bagaglio culturale e tecnico sull’argomento: il Centro Interdipartimentale “G.Scansetti” dell’Università di Torino per lo studio degli amianti e altri particolati nocivi, la R.S.A. s.r.l. (Società per il Risanamento e lo Sviluppo Ambientale dell'ex miniera di amianto di Balangero e Corio) e il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

Il Centro Interdipartimentale “G. Scansetti”

per lo Studio degli Amianti e di Altri Particolati Nocivi è stato fondato nel 2001 da alcuni membri della facoltà di Scienze, Medicina e Farmacia dell’Università degli Studi di Torino, promuove progetti di ricerca multidisciplinare ed eventi divulgativi sulla salute e i danni ambientali causati dalle particelle nocive. Il Centro collabora stabilmente con i ricercatori degli Atenei piemontesi e facilita la collaborazione tra operatori interni ed esterni al mondo accademico.

L'Università degli Studi di Torino

La R.S.A. Srl

è una Società a capitale pubblico per il risanamento e lo sviluppo ambientale della miniera di Balangero e Corio. Alle opere strettamente legate alla bonifica ambientale affianca attività di conservazione del patrimonio storico, materiale e immateriale, di archeologia industriale costituito dal sito minerario, nella convinzione che la restituzione della complessità locale dell’area e dell’identità locale debbano passare attraverso un’ampia azione culturale rivolta ad un vasto pubblico di fruitori.

Il Museo Regionale di Scienze Naturali

conserva, incrementa e valorizza le proprie collezioni e la loro storia al fine di promuovere e diffondere la scoperta, la conoscenza, l'interpretazione, la salvaguardia, l'uso responsabile e il godimento della natura in tutti i suoi aspetti.

Il MIUR - Ministero dell’Isruzione Università e Ricerca

sostiene il progetto nell’ambito Legge 6/2000 per la diffusione della cultura scientifica.